" alt="">
B.Hub &

Sostenibilità

“Inizia da qualsiasi punto ti trovi e con qualsiasi cosa tu abbia.” cit. (JIM ROH)

Introduzione

Tutti NOI siamo chiamati a dare un sostanziale contributo in tema SOSTENIBILITÀ poiché interesse di tutti. Oggi abbiamo necessità di cambiare il nostro modo di vivere e lavorare.

Per questo motivo anche noi di B-HUB vogliamo fare la nostra parte contribuendo a rafforzare i pilastri della sostenibilità “ESG”, tutelando risorse e riducendo i rifiuti, mettendo al centro le persone e il loro benessere e infine cercando di creare valore che possa portare beneficio a tutti.

Seguendo le indicazioni dettate dall’Unione Europea attraverso i 17 obiettivi dell’ Agenda 2030 abbiamo quindi deciso di intraprendere il percorso legato alla sostenibilità ponendoci degli obiettivi da qui a 3 anni.

In che modo? Lavorando con le persone e sulle persone alimentando una nuova cultura e rendendole consapevoli del cambiamento in atto. Cercando di ridurre i nostri impatti a livello ambientale, sociale ed economico riducendo quelli negativi e accrescendo quelli positivi. Coinvolgendo attivamente i nostri STAKEHOLDER, fondamentali, per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Noi di B-HUB abbiamo voglia di raccontare il nostro viaggio, iniziando da qui…

“Stiamo vivendo su questo pianeta come se ce ne fosse un altro dove poter andare…”

cit. Terri Swearingen

Le nostre attività ad oggi 2023

La sostenibilità prende forma attraverso i tre pilastri ESG: Environmental (pilastro ambientale), Social (pilastro sociale), Governance (coordinazione di processi per incentivare il cambiamento).

Clicca su una lettera per maggiori dettagli

E S G

RIFIUTI:

ABBIAMO ATTIVATO PRATICHE DI PREVENZIONE , RIUSO E RICICLO POICHÉ VOGLIAMO CONTRIBUIRE CON LE NOSTRE SCELTE AD ESTENDERE IL CICLO DI VITA DEI PRODOTTI USATI RIDUCENDO GLI SPRECHI.

  1. Abbiamo scelto di acquistare una moquette in filato ECONYL® per i nostri uffici. Econyl è il filato nylon riciclato, che ha le stesse identiche caratteristiche di quello da fonte vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito. Con ECONYL® è possibile creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse.
  2. Per la nostra sala relax è stato scelto per l’ allestimento interno tavoli prodotti in upcycling evitando così lo spreco e creando qualcosa di completamente unico che ci caratterizzasse.
  3. Il bancone reception del nostro HUB è stato completamente riciclato, utilizzandone uno vecchio proveniente dallo showroom Berlanda Project qui sotto, utilizzato dal 2003 al 2010 e da noi recuperato. Perché mai smaltirlo se con un minimo di creatività poteva riprendere vita?
  4. Tutti i nostri mobili e accessori non più utilizzati all’ interno del HUB vengono messi gratuitamente a disposizione di chi ne necessità riutilizzo, alimentando così i principi della circolarità.
  5. Una corretta raccolta differenziata per noi è essenziale. In tutte le parti comuni abbiamo predisposto dei punti di raccolta. Sappiamo che differenziare bene i rifiuti e riciclarli consente ai materiali di scarto di essere convertiti in altri prodotti, diminuendo così l’utilizzo di nuove risorse.

 

RISORSE IDRICHE E MATERIALI:

“PICCOLI GESTI PER SALVARE E PROTEGGERE IL PIANETA”. QUANTO SPESSO CI DIMENTICHIAMO CHE IL VERO CAMBIAMENTO PUÒ PARTIRE ANCHE “DAL BASSO”, METTENDO IN PRATICA SEMPLICEMNETE PICCOLE MA PREZIOSE AZIONI QUOTIDIANE.

  1. Utilizzare meno carta. La nostra stampante condivisa è impostata per stampare fronte retro. Inoltre grazie alla digitalizzazione ci impegniamo a non stampare e mail o altri documenti se non strettamente necessario.
  2. Ridurre il consumo di acqua. Essa non è una risorsa naturale infinita e deve essere utilizzata quando necessario. Per questo motivo abbiamo deciso di preservarla attraverso la dotazione di rubinetti con riduttori di flusso, dotando i ns. bagni di cassetta con doppio pulsante per il wc e infine utilizzando acqua non potabile per le irrigazioni delle ns. aree verdi, ottimizzando anche essa attraverso dispositivi automatici di irrigazione di alta efficienza. Infine l’ impegno di monitorare in modo costante i ns. consumi idrici.

 

ENERGIA:

IL RISPARMIO E L’EFFICIENZA ENERGETICA SONO FONDAMENTALI PER RIDURRE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE E SUL CLIMA GENERATO DAI COMBUSTIBILI FOSSILI, RESPONSABILI DELLA PRODUZIONE DI ENORMI QUANTITÀ DI GAS A EFFETTO SERRA, COME LA CO2. DIVERSRE LE AZIONI PER DIMOSTRARE IL NOSTRO IMPEGNO:

  1. Spegnimento automatico di condizionatori/riscaldamento con installazione di termostati per regolare il sistema di condizionamento dell’aria secondo specifiche temperature non modificabili (troppo basse o troppo alte), oltre ad un continuo controllo legato ai filtri del condizionatore d’ aria e dell’unità esterna dell’ impianto.
  2. Illuminazione led in tutti gli uffici con allestimento di sensori automatici relativi all’illuminazione interna/esterna oltre che sensibili alla presenza di persone.
  3. Presenza di pannelli fotovoltaici ad accumolo che ci permettono una autonomia energetica dell’ 80%. Installazione di sistemi domotici per il monitoraggio dei consumi finalizzato al miglioramento degli stessi.
  4. Presenza di colonnine di ricarica auto-veicoli elettrici per incentivare ad una cultura legata alla mobilità elettrica.

“Inizia da qualsiasi punto ti trovi e con qualsiasi cosa tu abbia.”

cit. (JIM ROH)

FOTOVOLTAICO

Work in progress

Richiedi maggiori informazioni

su B.Hub

Compila il form qui sotto per metterti in contatto con B.Hub. Scopri i dettagli del tuo futuro spazio.

    Dal

    Al


    Hai bisogno di aiuto?

    Mettiti in contatto con noi per scoprire tutti i dettagli dello spazio a cui sei interessato!

    scarica listino prezzi

    Tre piani di opportunità a tua disposizione

    scegli il tuo spazio

    B.Hub è l'innovativo business center dell’Alto Garda in cui lavorare, incontrarsi, sviluppare la propria professionalità e progettare il proprio futuro.

    1° Piano Nord

    1° Piano Sud

    2° Piano

    Piano Terra

    Tante attività diverse per

    Un business center vibrante!

    B.Hub è l'innovativo business center dell’Alto Garda in cui lavorare, incontrarsi, sviluppare la propria professionalità e progettare il proprio futuro.